AREARE LA CASA IN MODO CORRETTO: TUTTO CIO' CHE DEI SAPERE

REGOLE BASILARI

  1. Mantenere una temperatura non inferiore ai 16/17°
    L'’aria fredda assorbe meno umidità rispetto all’aria calda quindi se la temperatura di muri e finestre scende sotto i 16°, le goccioline di umidità vi si depositano, generando la condensa.

  2. Arieggiare quando si avverte aria viziata
    Se l'aria è pesante oppure si forma condensa sui vetri delle finestre vuol dire che è giunto il momento di cambiare l’aria. Arieggiare tenendo conto che l'aerazione dovrà essere più prolungata e frequente negli ambienti in cui si soggiorna per più tempo. Questa operazione è da ripetere anche 4-5 volte al giorno per un tempo di 5/10 minuti.

  3. Attenzione ai picchi di umidità
    Quando si fa la doccia o cuciniamo, abbiamo dei picchi di umidità e il modo più efficace per evitare che l’umidità si diffonda anche nel resto della casa è quello di spalancare la finestra, lasciando però chiusa la porta delle stanze interessate.

 

AREARE ANCHE IN BASE ALLA STAGIONE E ALLA TEMPERATURA

Per una normale aerazione, l’apertura delle finestre dovrebbe essere fatta almeno 3 volte al giorno per 5/10 minuti. Il minimo di aerazione che puoi operare in modo controllato è invece quello di aprire le finestre al mattino e alla sera.

È possibile provare a creare delle correnti d’aria, così che vi sia in ogni stanza una corretta ventilazione, impedendone il raffreddamento o il riscaldamento brusco.

Un consiglio è quello di tenere aperte anche le porte interne per favorire un riciclo dell’aria più facile e veloce.

Ma cosa succede se fuori è troppo freddo o troppo caldo?

In inverno si produce più vapore acqueo e con il riscaldamento acceso, per evitare dispersione di calore occorre cambiare aria cercando di non sprecare energia. È buona norma, quindi, spalancare le finestre per pochi minuti ma più volte al giorno, soprattutto nelle stanze come bagno e cucina che, come abbiamo già visto, sono quelle nelle quali viene prodotta maggiore umidità.

In estate questo non occorre, ma devi comunque cambiare l’aria in casa per mantenere un buon tasso di ossigeno e abbassare i livelli di anidride carbonica. Possaimo aprire le finestre per esempio di sera, quando l’aria è più fresca.

 

L'UMIDITA'

L’umidità è la quantità di acqua o vapore acqueo contenuta nell’aria. Hai mai pensato a quali sono le attività dell’uomo che contribuiscono a produrre umidità all’interno della casa? In realtà, è semplicissimo!

Respirare, dormire, cucinare, utilizzare elettrodomestici come la lavastoviglie o la lavatrice, farsi una doccia od utilizzare la vasca da bagno, passare lo straccio a terra.

Bagno e cucina, come abbiamo visto, sono le due stanze i cui viene prodotto il maggior quantitativo di umidità. Durante la cottura dei cibi così come durante l’utilizzo di doccia e vasca la produzione di umidità risulta superiore rispetto ad ogni altro momento della giornata.

L’umidità incide sulla salubrità dell’aria domestica, per questo motivo è necessario scegliere dei serramenti che rispecchino elevati standard di qualità. Le finestre con VENTILAZIONE E ANTARIBALTA, permettono di ottenere il corretto ricambio di aria nei locali domestici, creando così le giuste condizioni di comfort termico. Tutto ciò grazie a un meccanismo che permette l’apertura dell’infisso a ribalta, creando una fessura che consente un buon ricambio dell’aria. Questa soluzione permette la fuoriuscita di agenti inquinanti e inoltre evita dispersioni termiche. 

Muffe e batteri addio. SITEMI DI VENTILAZIONE E ANTARIBALTA prevengono il proliferare di muffe e batteri, evita che l’umidità possa rovinare l’intonaco della casa e permette di mantenere una buona qualità dell’aria in ogni stagione. Grazie a questo sistema intelligente non è più necessario aprire completamente la finestra per far arieggiare gli interni. La dispersione del calore viene minimizzata: la temperatura interna si mantiene costante con un ricambio di aria garantito nei locali della casa.

 

LE FINESTRE AMICHE PER UNA CORRETTA AERAZIONE

Un locale occupato da persone deve essere costantemente areato e lo scopo di una finestra è quello di permettere il ricambio dell’aria in un locale. In particolare, come abbiamo detto, deve essere garantito il ricambio d’aria per ossigenare il locale, per eliminare l’anidride carbonica prodotta dall’uomo o l’ossido di carbonio generato da fornelli o caminetti, per eliminare odori fastidiosi generati da persone, cibo o altre fonti, per ridurre il tasso di umidità che può facilitare la formazione di muffe.

Tipologie di aperture

Esistono varie modalità di aerazione dei locali. Ognuna delle quali presenta livelli di efficienza diversa. Per efficienza intendiamo il rapporto tra ricambio d’aria, espresso in volumi per ora (vol/h) e quantità di calore dispersa in fase di aerazione, ossia la differenza di temperatura tra il momento in cui inizia l’attività di aerazione e il momento in cui termina.

Per aerare un locale, le metodologie più utilizzate sono l’anta a battente e l’apertura a vasistas.

L’apertura a battente permette di cambiare l’aria in modo soddisfacente, tuttavia presenta una maggior dispersione di calore rispetto a tipologie di apertura più evolute e nessuna garanzia in temine di sicurezza e isolamento acustico.

Tra i principali vantaggi dell’apertura a vasistas c’è sicuramente quello di permettere un’aerazione dell’edificio diversa rispetto a quella ottenibile con le finestre a battente: con queste ultime il ricambio di aria è rapido, ma le correnti saranno spesso dirette verso le persone, e in caso di pioggia, per esempio, si potrebbe essere costretti a tenere tutto chiuso per evitare che l’acqua entri all’interno dell’edificio.

Con l’apertura a vasistas invece è possibile evitare che le correnti d’aria arrivino dirette sulle persone, oppure è possibile tenere aperte le finestre anche in caso di pioggia.

L’apertura a vasistas è poi particolarmente indicata in tutti quegli ambienti dove lo spazio è poco: si tratta infatti di un sistema di apertura poco ingombrante, ottimale anche in condizioni di spazio ridotto, come ad esempio in presenza, accanto all’infisso, di piani di lavoro, macchinari e mobili. Anche per questo motivo le finestre a vasistas sono ampliamente diffuse in uffici, edifici industriali e magazzini.

Oltre a queste due aperture “classiche”, esistono molte altre soluzioni che permettono di “personalizzare” l’aerazione a seconda delle esigenze di ognuno di noi e che permettono di non vanificare l’effetto di isolamento termico dato dai serramenti. Vediamo quali!

Finstral dispone di un’ampia scelta di dispositivi di aerazione, a contrasto della formazione di umidità e muffa:

  • finestre con apertura ad anta/ribalta;
  • finestre con apertura a ribalta estate/inverno, con ampiezza regolabile fino a 17 cm d’estate e 4 d’inverno, per ridurre al minimo la dispersione di calore;
  • finestre con ventilazione laterale, adatta per serramenti molto alti che non permettono un’apertura a ribalta. L’aerazione, in questo caso avviene tramite un’apertura fissa orizzontale ad anta;
  • finestre con fermo per anta, per spalancare le finestre senza timore che si chiudano da sole o urtino la spalletta in caso di forti correnti d’aria;
  • anta di aerazione Vent, soluzione per garantire il corretto ricambio d’aria degli ambienti, con zanzariera integrata, ideale per arieggiare grandi superfici in tutta sicurezza e con discrezione, in particolare per elementi scorrevoli senza apertura a ribalta;
  • sistemi di aerazione continua, come PassiveVent Mini e PassiveVent Midi, che garantiscono una corretta aerazione anche quando le finestre sono chiuse;
  • aeratori a motore ActiveVent, sistema di aerazione decentralizzato che non necessita dell’installazione di condotti di ventilazione e garantisce un efficace ricambio d’aria.

 

Aerazione sì, spifferi no!

In sostanza è importante arieggiare nei modi e nei tempi giusti, ma è ancora più importante installare infissi di qualità che proteggano dal freddo e dal caldo e che ci permettano di ottimizzare i consumi.

Nel nostro showroom, potete trovare una vasta esposizione dei migliori serramenti sul mercato e richiedere una consulenza personalizzata! Per maggiori informazioni, prenotate un appuntamento con i nostri esperti tramite il comodo form di contatto.

 

 

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti, i nostri tecnici Vi consiglieranno con professionalità e sensibilità, partendo dalla progettazione personalizzata, al preventivo, fino alla posa finale e all'assistenza post-vendita.

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy