FARE LA SCELTA GIUSTA... della finestra

Le case non sono tutte uguali

La scelta delle finestre per la tua casa non è mai facile. Infatti oltre al materiale, la struttura e il colore, vanno considerati anche altri fattori determinanti che vanno oltre il proprio gusto personale, come la tipologia di abitazione, il contesto abitativo, limiti strutturali, esposizione al sole, eventuali vincoli urbani o condominiali.

 

Contesto abitativo

 

In città sicuramente non possiamo non tenere presente l'inquinamento acustico: traffico, clacson, folle in movimento e continuo via vai.

Di solito gli spazi della città sono molto più ridotti e il rischio di incorrere in sguardi indiscreti è molto più alto. È quindi consigliabile optare per soluzioni oscuranti o infissi di dimensioni ridotte per preservare la propria privacy, sempre prestando attenzione a non penalizzare la luminosità dell’ambiente, infatti la presenza di edifici alti o molto ravvicinati ostacola l’ingresso dei raggi solari.

 

La casa in campagna chiaramente ha altre esigenze; le case infatti sono molto distanziate tra loro, e sicuramente la privacy non fa parte dalle priorità, permettendo di installare anche soluzioni con grandi e luminose vetrate.

Tuttavia, trovandosi solitamente in aree isolate, le case in campagna sono più esposte al rischio di effrazione, nonché ad una maggiore escursione termica. Di conseguenza occorrerà optare per finestre ad elevato risparmio energetico e sicuramente con un buon grado di sicurezza antieffrazione.

Altra esigenza della casa in campagna potrebbe essere quella legate all’umidità e alla conseguente formazione di muffe; per prevenire questo fenomeno si possono considerare sistemi di aerazione e ventilazione meccanica controllata che contribuiscono ad abbassare il tasso di umidità.

 

Appartamento o villetta

Se la nostra abitazione si trova in un contesto condominaile, occorre tenere presente che avremo alcuni vincoli nella nostra scelta della finestra legati all'estetica comune della struttura: colori, dimensioni e strutture sono sicuramente già stabilite per tutte le unità abitative del complesso. E se l’estetica che caratterizza il tuo condominio non ti convince.....: si può sempre optare per infissi a doppio colore interno/esterno diversi tra loro.

Differentemente la scelta dei serramenti per una villetta sarà molto più semplice, per l'assenza di limiti urbanistici o condominiali, ma piuttosto si dovrà tener conto dell'esposizione al sole della casa e dello stile architettonico che intediamo darle.

 

Orientamento ed Esposizione al sole

Altro fattore da non sottovalutare è l’orientamento della casa per la scelta degli infissi, non solo per dar vita a un ambiente più efficiente dal punto di vista energetico, ma anche perché la luce è un elemento fondamentale per il benessere della persona e parte attiva dell’atmosfera di un ambiente.

Sono coinvolti nella valutazione anche il clima della regione dove si trova il fabbricato e la latitudine della zona geografica; ad esempio, in Italia gli ambienti che non necessitano di particolare illuminazione possono essere esposti a nord, mentre per le stanze più vissute, come la zona giorno, è preferibile una disposizione a sud in modo da ricevere più luce naturale.

Tenendo presente quali stanze o zone della casa siano esposte al sole diretto durante le varie ore della giornata, è importante per esempio, per valutare la posa di un sistema oscurante o ombreggiante.

 

Tipologia di ambiente

Anche l'ambitente in cui andremo a collare il serramento ha una grande importanza, a seconda che si trovi nel soggiorno, in cucina, in camera da letto o nel bagno.

Facciamo qualche esempio.

La cucina cuore della casa è uno degli spazi più vissuti della casa, ma è sicuramente una delle stanze di casa che più ha bisogno di una buona ventilazione e un corretto ricambio d’aria, nonché di luce naturale. Tendendo presente che durante la cottura dei cibi, la produzione di umidità risulta elevata, occorre prevedere serramenti che abbiano una pratica apertura e che abbiamo la possibilità di antaribalta e microventilazione per arieggiare correttamente.

Il soggiorno è lo spazio della casa, utilizzato per leggere un buon libro, guardare la tv, intrattenere gli ospiti, dedicato insomma a rilassarsi dopo una giornata di lavoro o di studio. Va da sé quindi che è importante poter sfruttare tutta la luce naturale possibile, per migliorare il benessere abitativo e ottenere il massimo del comfort. Per sfruttare tutta la luce disponibile l'ideale è optare per serramenti con profili a sezione ridotta, con una superficie vetrata più ampia, riducendo l’utilizzo della luce artificiale ( con conseguente riduzione delle spese in bolletta per l’energia elettrica). Un lavoro importante in questo senso è svolto anche dall’utilizzo del vetro Basso Emissivo, che consigliamo di prevedere in tutte le stanze della tua casa per contenere le dispersioni del riscaldamento: il vetro basso emissivo è un vetro sul quale è stato depositato un film sottile metallico che gli conferisce minor emissività, quindi lo rende capace di limitare le dispersioni dell’infrarosso lungo, cioè il calore emesso dai sistemi di riscaldamento.

Parlando invece della camera da letto, stanza dedicata al riposo, un aspetto fondamentale riguarda il riuscire ad ottenere un alto grado di isolamento acustico: un problema ambientale diffuso e spesso sottovalutato, infatti il traffico, la movida del centro storico, la vicinanza dell'abitazione con una stazione, sono fattori dai quali deriva una cattiva qualità del sonno. In questo caso consigliamo sempre dei vetrocamera fonoisolanti a spessore differenziato.

Un secondo aspetto importante riguarda la qualità dell’aria: con il giusto bilanciamento di luce naturale e aria fresca, si ottiene una camera da letto sana, accogliente e luminosa. Per migliorare la qualità dell’aria in camera da letto e nella cameretta dei bambini, la cosa più semplice da fare è quella di arieggiare la stanza, permettendo un corretto ricambio dell’aria; anche in questo caso, ti consigliamo l’utilizzo del sistema di microventilazione o di ventilazione del serramento.

 

 

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti, i nostri tecnici Vi consiglieranno con professionalità e sensibilità, partendo dalla progettazione personalizzata, al preventivo, fino alla posa finale e all'assistenza post-vendita.

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy