- Home
- I NOSTRI CONSIGLI
- INTERIOR DESIGN: TENDENZE 2024
INTERIOR DESIGN: TENDENZE 2024
Ispirazione natura
Fra le tendenze arredamento 2023 sicuramente un trend che permane, e si rafforza è quello che ci invita a inserire in tutti gli ambienti della casa gli elementi della natura e naturali, continuando a portare il concetto di benessere nella nostra casa.
Elementi naturali come piante, stampe a tema botanical e colori wild saranno alla base di questa tendenza che resta forte nelle nostre case. Una tendenza che evolverà, scegliendo una natura più ludica, audace e giocosa.
La tendenza che sta spopolando è quella di creare dei veri e propri angoli di pace in casa per ritrovare il proprio equilibrio mentale, come comodi angoli lettura con cuscini arredo e piante verdi in cui praticare discipline rilassanti.
Decorare con le piante infatti è un ottimo modo per aggiungere un tocco di vita e freschezza alla vostra casa. Che si opti per qualche semplice pianta d'appartamento o per una parete vivente più elaborata, le piante sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di natura a qualsiasi stanza; le piante possono anche contribuire a purificare l’aria della casa, a ridurre lo stress e a migliorare l’umore. Sono un ottimo modo per portare un po’ di aria aperta all’interno e creare un’atmosfera tranquilla e pacifica.
Tessuti come il cotone, la canapa, la lana e altri materiali come la ceramica grezza, la pietra e il marmo che saranno i materiali protagonisti di questa tendenza “natura” per il 2023.
Mix di colori
Il trend dei colori si dividono in due: da un lato tinte vitaminiche, pillole di design allegro e psichedelico, per dimenticare finalmente la monotonia del lockdown e dare nuova energia ai prodotti.
Dall’altro lato tantissimi colori terrosi e morbidi, in grado di favorire il benessere e di fare da sfondo ad una casa concettualmente diversa dalle versioni precedenti.
Si può provare con un mix di toni neutri caldi, come beige, avorio e terracotta, da alternare con la freschezza del verde. Sì anche alle piante, ovviamente sia nei portavasi sia appese: lascia che diventino parte integrante dello styling, arricchendo la palette cromatica naturale. Da dove iniziare? Il consiglio è partire con qualche complemento d'arredo come lenzuola, cuscini e oggettistica nei toni del verde oliva o verde salvia (ultrarilassante!). Posizionare mobili in legno, un bel tappeto morbido e una bella pianta da interni in un angolo della stanza. In pochi gesti, si avrà un ambiente completamente trasformato e ultra accogliente.
IL VERDE PROTAGONISTA: sempre in tema con il confort il verde torna ad essere colore top. VERDE SALVIA, VERDE SMERALDO, VERDE PETROLIO. In tutte le sue sfumature, può giocare a piacimento, accostando più elementi anche di varie tipologie di verde, dagli arredi alle pareti ai tappeti agli accessori. Il risultato sarà sempre una casa che ti dice al primo sguardo “è bello stare qui”.
Forme arrotondate e sinuose
Trionfo delle forme morbide e sinuose. Gli imbottiti, soprattutto divani e letti, appaiono scultorei e avvolgenti, come gusci evocativi che richiamano petali e sassi. Le geometrie modulari permettono di creare infinite combinazioni, giocando con diversi livelli e altezze, vuoti e pieni.
Insomma, anche i divani ritornano protagonisti degli interni, diventando figure accentratrici dello spazio living, un po’ come negli anni ’70.
Divani e letti sono comodi da vivere e belli da vedere, sia davanti che dietro, per cui si prestano volentieri a collocarsi al centro stanza.
Mobili a forma di mezzaluna, pouf cilindrici, tappeti tondi, divani dalla silhouette organica e le sedie a tulipano continueranno a guidare questa tendenza “tutta curve”.
Questa tendenza la vedremo sempre più anche su elementi architettonici come fienstre e porte, ma anche per specchi, armadi, comodini e altro ancora.
Cannettati e incisioni sinonimo di eleganza
La tecnologia dei materiali è in continuo avanzamento. Il bello della casa del futuro è che oggi non possiamo neanche immaginare i supporti con e su cui domani realizzeremo mobili, divisori e complementi. Nelle cucine vengono proposte ante in mdf e grés inciso che riproducono perfettamente la pietra lavorata a mano.
Legni e vetri ripropongono righe, cannettati e boiserie interessanti. Il rigatino è un pattern che si ritrova praticamente ovunque.
Questa finitura "cannettata" o "rigata" ripescata dalle lavorazioni del legno in auge negli anni Trenta e poi nei Cinquanta, nell’ultimo anno l’abbiamo già vista in molti elementi e complementi di arredo di design (mobili, porte interne e boiserie). Siccome il cannettato piace, la sua lavorazione ora compare anche sulle superfici di marmo, sulla pietra e persino sul vetro. Una tendenza destinata a entrare in molte abitazioni per portare il suo tocco sofisticato: moderno con classe.
Ritorno dei metalli
Il 2023 porta con se il ritorno dei materiali metallici, declinati però nelle sue tonalità più calde: ORO e OTTONE.
Dettagli lussuosi e preziosi che trasformano la casa in un esclusivo piccolo resort. Alle finiture in metallo si accompagnano i dettagli come un porta asciugamani, un vaso prezioso o un tavolino del salone.
Richiedi informazioni
Compila i campi sottostanti, i nostri tecnici Vi consiglieranno con professionalità e sensibilità, partendo dalla progettazione personalizzata, al preventivo, fino alla posa finale e all'assistenza post-vendita.