INTERIOR DESIGN: TENDENZE 2025

 

COLORI

Marrone: tutte le sue sfumature più calde e naturali come il cioccolato, il cannella, il ruggine, il noce ispirandosi alla natura, si rivelano essere colori accoglienti, rilassanti, confortevoli. Si potrà ottenere un look tradizionale anche con un mobilio moderno.

Verde quarzo: un colore ibrido, in quanto riscalda e allieta ma ha anche la potenzialità di brillare e di riflettere la luce. Ricorda le perle, i diamanti, le cose preziose rendendo gli ambienti lussureggianti ma al tempo stesso eleganti e fini.

Blu mare: anche questo ricorda colori molto presenti in natura che si andranno a sposare perfettamente con le altre tendenze che abbiamo elencato fino ad ora. Il blu è noto per le sue proprietà calmanti di mente e corpo. Viste le sue qualità, si rivela perfetto per creare atmosfere tranquille e intime, ideali per camere da letto, angoli lettura o studi.

 

MATERIALI

Per quanto riguarda i materiali da utilizzare citiamo il legno, le fibre naturali e le pietre che danno una sensazione di pulito e richiamano la natura in casa per una maggiore pace e serenità. Infine, per un effetto “wow” occorrerà scegliere attentamente i colori di tessili, componenti d’arredo e pareti.

Bouclé in evidenza: forse non lo sai, ma il bouclé è un tessuto che promette di dominare l'autunno e l'inverno. Questa texture molto lussuosa comincia ora ad essere esplorata nelle testiere dei letti, dei divani e delle poltrone. Rimane comunque elegante, pur essendo minimalista.

Legno: completamente naturale e proveniente da coltivazioni certificate, il legno sarà uno dei protagonisti del 2025.  Non solo mobili, ma anche pavimenti e rivestimenti in legno. In generale si predilige il legno nella sua colorazione più chiara, di ispirazione scandinava. Il legno ha tantissime proprietà che lo rendono perfetto per qualsiasi casa, da un appartamento di città, ad un casale di campagna. Resistente, isolante, riciclabile, il legno rende la casa calda ed accogliente.

Marmo: più costoso e raffinato il marmo torna ad essere uno dei materiali più in voga. Resistente, naturale e riciclabile è impiegato per decorare una parete, come oggetto di arredo o come rivestimento. Meno utilizzato per i pavimenti perché renderebbe la casa fredda e poco accogliente.

Vetro: grandi vetrate per far spazio alla luce, ma non mancano anche vetri colorati o decorati per un tocco di stile alla casa.

Pietra: per pavimenti e rivestimenti vari, grazie alla sua durevolezza e praticità sarà uno dei più richiesti del prossimo anno.

Materiali innovativi ottenuti dal riciclo ad esempio di lattine di metallo, oppure da bottiglie di plastica, ma anche da scarti di lavorazione di altre materie prime naturali.

Anche per l’arredo degli interni si prediligono materiali naturali. Ad esempio si scelgono tessuti come canapa, iuta, cotone, lino ed il velluto. Tessuti che ci fanno sentire più vicini alla natura.

 

CARTE DA PARATI e BOISERIE

Gli alleati per ambienti di design questo inverno saranno le stampe su pareti, arredi e persino sul soffitto. Se il minimalismo non ci piace, possiamo osare con giochi di motivi eccentrici combinati tra loro per ambienti travolgenti e mai monotoni.

Il segreto sta nello scegliere uno stesso pattern o combinarlo con altre varianti di colore: se si utilizza un motivo floreale con toni del blu e del verde su una superficie,occorre non abbinarlo ad un altro floreale ma ad esempio ad una grafica geometria che richiama gli stessi colori di quella a fiori.

Inoltre la combinazione di carta da parati e boiserie permette di giocare con texture e colori, creando spazi che sono al tempo stesso eleganti e originali. Per scegliere i motivi della carta da parati o i colori per le boiserie, è importante considerare le dimensioni e la luminosità del salotto: in spazi piccoli o poco illuminati, è consigliabile optare per colori chiari e motivi delicati per evitare un effetto oppressivo, mentre in ambienti ampi e luminosi si possono osare tonalità più intense e motivi più marcati.

 

LUCI

Arredare con l’illuminazione è possibile: le luci se posizionate in maniera strategica, possono spostare il focus e l’attenzione dello sguardo in determinate zone della stanza, andando a delinearne i profili più interessanti.

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera giusta. Le lampade a luce calda e regolabile sono ideali per creare un ambiente rilassante e accogliente. Nel 2025 vedremo una forte preferenza per lampade in materiali naturali, come legno e ceramica, che si integrano perfettamente con il resto dell’arredo. Le lampade sospese con paralumi in tessuto o rattan sono molto apprezzate per la loro capacità di diffondere una luce morbida e avvolgente, mentre le lampade da tavolo in ceramica smaltata aggiungono un tocco artigianale e unico. L’illuminazione indiretta, ottenuta tramite strisce LED nascoste o faretti incassati, contribuisce a creare un’atmosfera intima e rilassante, perfetta per le serate in famiglia o con gli amici. Un aspetto importante è la possibilità di regolare l’intensità della luce, per adattarla ai diversi momenti della giornata e creare l’atmosfera desiderata. Una combinazione ottimale di illuminazione diretta e indiretta può fare la differenza: utilizzare una luce diretta per attività come la lettura e una luce indiretta per rilassarsi contribuisce a creare un ambiente versatile e confortevole.

 

ELEGANZA NELLE CURVE: LA NUOVA FORMA DEL COMFORT

I mobili dalle linee dolci e arrotondate saranno popolari nel 2025. Si cercano spazi calmanti, rassicuranti, e mobili che abbracciano le curve della natura. Così, divani, mobili, porte e complementi d’arredo adotteranno forme più organiche.

Gli angoli si arrotondano per un interno dolce a armonioso.

La tendenza è la creazione di spazi che incoraggino la socializzazione e la connessione con gli amici, un angolo accogliente perfetto per leggere un buon libro; con queste premesse un design morbido e accogliente è fondamentale per creare un ambiente invitante ed esteticamente gradevole e un rifugio perfetto dal trambusto della vita quotidiana.

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti, i nostri tecnici Vi consiglieranno con professionalità e sensibilità, partendo dalla progettazione personalizzata, al preventivo, fino alla posa finale e all'assistenza post-vendita.

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy