- Home
- I NOSTRI CONSIGLI
- POSA IN OPERA
POSA IN OPERA
Oltre il 50% delle prestazioni di una finestra, è data dalla corretta ed ottimale installazione. Ecco perché la posa dei serramenti oggi più che mai, deve essere affidata a professionisti accreditati e specializzati che possano garantirne e certificarne anche questo importante aspetto. Per mantenere l'alto standard qualitativo nel nostro servizio di posa, investiamo costantemente nella formazione dei nostri posatori e dei nostri tecnici che seguono corsi specifici di aggiornamento per la posa qualificata e certificata presso l'unico ente certificatore.
A prescindere dalla situazione, dai piccoli lavori alla grande ristrutturazione, o alla semplice sostituzione, il nostro personale garantirà l'istallazione ottimale per mantenere le alte performances dei materiali scelti e il perfetto impatto estetico.
Una finestra è perfetta solo quando anche la posa è perfetta e la qualità della posa in opera determina la funzionalità del serramento nel tempo.
Un’installazione eseguita a regola d’arte garantisce una sigillatura ottimale, valori di isolamento termico eccellenti e un utilizzo confortevole per molti anni.
La posa in opera viene effettuata da personale interno, avendo la massima cura della casa, proteggendo la pavimentazione e coprendo ove necessario la mobilia, e a fine lavori sarà pulita come prima.
Il posatore spiegherà inoltre come sfruttare tutte le funzionalità delle nuove finestre/porte e il corretto utilizzo.
POSA CERTIFICATA?
Innanzitutto è importante fare chiarezza su questo termine, che spesso viene usato più per vendere che per dare garanzie effettive.
Ad oggi non esistono norme che certificano l’installazione degli infissi. Esiste invece una qualifica degli operatori che la eseguiranno e un quadro normativo di riferimento che punta garantire degli standard di comfort, isolamento termico e acustico del serramento installato.
Con la norma UNI 11673, è nata la qualificazione europea per le competenze nel montaggio infissi. Ad essere certificata non è quindi la posa, ma il tecnico che la eseguirà, che potrà dare maggiori garanzie utilizzando come base di lavoro i criteri di installazione descritti dalla normativa.
Per quanto riguarda la verifica del montaggio vero e proprio, esistono i criteri definiti dalla UNI 11673-4; anche in questo caso non si tratta però di una certificazione vera e propria, ma di istruzioni su strumenti e metodi di verifica dell’installazione.
Le qualifiche europee, sono regolamentate dalla UNI 11673-2, che ha stabilito le procedure e i criteri per la certificazione delle competenze di:
Posatore junior – livello EQF2
Posatore Senior – livello EQF3
Posatore Caposquadra – livello EQF4
La certificazione EQF per la posa in opera degli infissi serve a verificare, stabilire e mantenere aggiornati nel tempo i criteri di conoscenza della materia.
Per il rilascio di queste qualifiche occorre sostenere prove ed esami atti a comprovare la preparazione tecnica del posatore
Il patentino posa in opera infissi è rilasciato a fronte della norma UNI 11673-2 e ha una validità di 4 anni. Prevede inoltre un aggiornamento periodico per dimostrare la continuità lavorativa nel settore e mantenere standard molto alti, adattandosi anche a eventuali novità come nuovi prodotti prestazionali e tecniche di montaggio.
Richiedi informazioni
Compila i campi sottostanti, i nostri tecnici Vi consiglieranno con professionalità e sensibilità, partendo dalla progettazione personalizzata, al preventivo, fino alla posa finale e all'assistenza post-vendita.